Soluzioni per le persone

Divorzio, separazione e convivenza


Separarsi, divorziare e disciplinare i rapporti economici dopo una convivenza, soprattutto in presenza di minori da tutelare, è un diritto.

Tale diritto può essere perseguito sia consensualmente, quando i coniugi, con l’aiuto dei loro avvocati, trovano un accordo sulle condizioni, sia giudizialmente, quando il conflitto è insanabile, rimettendo al Giudice del Tribunale la decisione delle condizioni che regolamenteranno i rapporti tra i coniugi e di ciascuno con i figli.

Le condizioni di separazione o di divorzio sono sempre modificabili qualora intervengano nuove circostanze di fatto e di diritto non esistenti al momento della separazione/divorzio.
L’avvocato accompagna i coniugi a perseguire i propri obbiettivi e interessi focalizzandosi sul miglior risultato, verificando sempre la possibilità di raggiungere un accordo consensuale ovvero, ove non sia possibile, ricorrendo in Tribunale per dare la migliore tutela possibile al Cliente.

 
Amministrazione di sostegno e tutele


L’amministrazione di Sostegno, la Tutela e la Curatela sono uno strumento attraverso il quale tutelare i diritti delle persone che, per varie ragioni (fisiche e/o mentali), non sono più completamente autonome nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

In particolare, l’Amministrazione di Sostegno, è uno strumento che può avere carattere temporaneo o permanente, a seconda della necessità e mira sempre a sostenere la persona e a valorizzare le capacità residue senza comprimerle.

L’avvocato accompagna il Cliente nella scelta della miglior tutela e nella procedura avanti il Tribunale.

 
Ricorso al Giudice Tutelare minori


L’avvocato fornisce assistenza nella redazione e presentazione del ricorso al Giudice Tutelare al fine di ottenere:

  • autorizzazione agli atti di straordinaria amministrazione relativi al patrimonio di figli minori;
  • nomina di un curatore speciale ai figli minori, nei casi di conflitto patrimoniale tra loro o con i genitori;
  • autorizzazione per il rilascio di documento valido per l’espatrio (carta di identità passaporto) al minore nel caso in cui non vi sia il consenso dell’atro genitore;

 
Eredità, donazioni e divisioni


L’avvocato offre assistenza giudiziale e stragiudiziale con riguardo a:


  • dichiarazione di successione
  • controversie ereditarie
  • impugnazione di testamenti
  • lesione di quote legittime
  • ricostruzione asse ereditario
  • giudizi di divisione di beni in comunione
 
Risarcimento danni


Tutte le volte in cui si subiscono delle lesioni fisiche che causano un danno patrimoniale o morale il danno è risarcibile ogniqualvolta dipenda dal dolo o dalla colpa di chi avrebbe dovuto evitare che accadesse.

L’avvocato, in caso di:
  • incidente stradale
  • errore medico
  • infortunio sul lavoro
  • infortunio scolastico e sportivo
  • aggressione da animali
  • strada disconnessa

verificata la consistenza dei danni cagionati, l’entità del risarcimento dovuto e le probabilità di successo di un’azione risarcitoria, pone in essere tutte le attività necessarie al fine di ottenere il giusto risarcimento.

 
Tutela del consumatore


I consumatori ovvero coloro che acquistano prodotti o servizi per scopi estranei all’attività di impresa, commerciale o professionale, godono di una particolare tutela data dal cd. “codice del consumo” (D.lgs. 206/2005).
In caso di vizi e difetti di beni acquistati o servizi ricevuti, vacanza rovinata, ritardo aereo, cancellazione di voli e overbooking la legge tutela sempre i consumatori.

L’avvocato fa valere i diritti del compratore/cliente ed ottiene il ristoro dei danni eventualmente cagionati dal prodotto viziato e difettoso o dal servizio mal svolto.

 
Gratuito patrocinio


Il patrocinio a spese dello Stato è lo strumento che consente ai meno abbienti di agire e difendersi di fronte all’autorità giudiziaria affidandosi ad avvocati iscritti nelle apposite liste del Tribunale.

Lo studio riserva sempre una quota del proprio tempo da dedicare a questa attività.